Accesso Civico “GENERALIZZATO” (FOIA)

Con il D.Lgs 97/2016 è stato adottato il Fredoom of information Act, che ridefinisce la trasparenza come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa. La legge sulle libertà di informazione riconosce a ogni cittadino il diritto di accedere a tutti i dati, i documenti e le informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, senza necessità di essere titolare di situazioni giuridicamente rilevanti.
La richiesta di accesso è gratuita, salvo il rimborso del costo sostenuto e documentato dalla Società per la riproduzione di dati o documenti su supporti materiali.
Le domande non devono essere generiche, ma devono consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione per cui si chiede l’accesso.
L’istanza deve essere presentata all’Area Anticorruzione e Trasparenza
– a mezzo posta Pegaso03 Srl – Direzione Generale/Trasparenza – Via Cagliero 3/I-3/L – 10041 Carignano (TO)
– a mezzo email (trasparenza@pegaso03.it) unitamente a copia non autenticata del documento di identità
– a mezzo posta elettronica certificata con sottoscrizione mediante firma digitale o firma elettronica qualificata da propria casella di posta elettronica certificata.

La Pegaso03 S.r.l. deve dare riscontro alla richiesta con provvedimento espresso entro il termine di 30 giorni. Tale termine puo’ essere sospeso fino al pronunciamento degli eventuali controinteressati, che hanno tempo 10 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte della Società per esprimersi.
In caso di opposizione da parte dei controinteressati, i documenti per i quali è richiesto l’accesso potranno essere forniti decorsi almeno 15 giorni dalla ricezione da parte dei controinteressati della comunicazione della Pegaso03 di approvazione dell’accesso.
In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta, il richiedente puo’ presentare richiesta di riesame al Responsabile della Trasparenza, che decide entro il termine di 20 giorni.
La richiesta di riesame puo’ essere presentata a mezzo posta o per via telematica secondo le modalità previste dal D.Lgs. 82/2005.
Il richiedente in alternativa puo’ proporre ricorso:
– al Difensore Civico Regionale che si pronuncia entro 30 giorni
– al TAR entro 30 giorni.

Modulo Accesso Civico Generalizzato

Accesso Civico Generalizzato – Richiesta di Riesame

Registro Accessi Pegaso 03

Attenzione Attenzione

Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.

Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.

Pagina aggiornata il 15/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri