IL MEZZO INDICATO NEL PREAVVISO DI FERMO E’ UN BENE STRUMENTALE AD UNA ATTIVITA’ O AD USO PERSONA DIVERSAMENTE ABILE, CHE COSA POSSO FARE?

Se il veicolo è un bene strumentale all’azienda è possibile evitare l’iscrizione del Fermo Amministrativo inviando una comunicazione entro 30 giorni dalla notifica del Preavviso di iscrizione di fermo allegando la documentazione comprovante il predetto status. A mero titolo esemplificativo:

– copia della fattura di acquisto del mezzo;
– copia del certificato di proprietà del veicolo;
– copia del libretto di circolazione del mezzo che identifichi la codifica attribuita dagli Uffici competenti;
– copia di stralcio del registro dei beni ammortizzabili (o registro degli acquisti) ove sia riscontrabile la presenza del bene ammortizzabile (o già interamente ammortizzato).
– Modulistica: Istanza di annullamento provvedimento preavviso di fermo amministrativo bene strumentale all’attività di impresa o della professione (PDF)

Analogamente, se il bene è utilizzato per il trasporto di una persona diversamente abile è possibile richiedere l’annullamento del preavviso di fermo nonché la cancellazione del fermo amministrativo già trascritto inviando un’istanza a Pegaso03 srl allegando la documentazione comprovante il predetto status.

A mero titolo esemplificativo:

– libretto/carta di circolazione da cui risulti che il veicolo è dotato di dispositivi prescritti per conduzione da parte di persona diversamente abile;
– fattura acquisto dalla quale risulti che il bene è stato acquistato fruendo della agevolazioni fiscali previste dalla Legge n. 104/1992;
– contrassegno auto “Parcheggio per disabili”.
– Modulistica: Istanza di annullamento provvedimento preavviso/cancellazione di fermo amministrativo del veicolo ad uso di persona disabile (PDF)

L’istanza, in entrambi i casi, dovrà essere in alternativa:

– consegnata in uno degli Ecosportelli presenti sul territorio (indirizzo e orari ecosportello)
– trasmessa da una casella di posta elettronica certificata al seguente indirizzo pec fermo.amministrativo.pegaso03@legalmail.it;
– consegnata presso i locali di Pegaso03 srl Unipersonale, in Carignano (To), Via Cagliero 3/I-3/L dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 previo appuntamento da fissarsi telefonicamente al numero 011.96.98.711, Area Recupero Crediti;
– trasmessa mezzo A/R all’indirizzo su indicato.

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