Recupero coattivo del credito

Pegaso 03 Srl ha avviato la riscossione coattiva con procedura di ingiunzione fiscale ai sensi del Decreto Regio 639/1910, gestita sino al 2017 con notifica per mezzo degli Ufficiali Giudiziari.

Il COVAR14 ha affidato il servizio in concessione a Pegaso 03, avvalendosi anche del Funzionario Responsabile della Riscossione. Le fasi di emissione delle ingiunzioni sono le seguenti:

Azioni esecutive
Nel caso di inerzia da parte del destinatario dell’ingiunzione correttamente notificata, gli uffici di Pegaso03 opereranno ulteriori controlli sulla situazione economica e patrimoniale del contribuente, valutando anche la percorribilità ed opportunità della misura cautelare o esecutiva prescelta perché ritenuta più economica ed efficace da avviare. Per effettuare tali controlli gli uffici si avvalgono del pubblico registro automobilistico (ACI) per verificare se il contribuente moroso risulti proprietario o titolare di altro diritto reale di godimento di un bene mobile registrato.

Rateazioni
Le richieste di dilazione ricevute vengono protocollate e nei 60 giorni precedenti alla data di scadenza della prima rata vengono predisposti i piani (mai oltre i 90gg dalla data di ricezione della richiesta).

In fase di elaborazione viene verificata la sussistenza dei requisiti per poter accedere alla rateazione (importo, numero di rate richiesto, sussistenza di condizioni di obiettiva difficoltà); se soddisfacente, si procederà all’elaborazione della richiesta inserendo sul database i seguenti criteri: annualità, interessi, scadenza, numero rate, F24.

Il contribuente dovrà restituire firmare per accettazione la proposta di dilazione e i modelli F24 semplificati precompilati.

I pagamenti effettuati sono registrati in tempo reale. Periodicamente vengono controllati i pagamenti delle rate; in caso di insolvenza l’utente viene contattato e, se permane l’insolvenza, annullata la rateazione; il passo successivo è la fase di riscossione coattiva.

Contatto: area.recupero.crediti@pegaso03.it , area.fermo.amministrativo@pegaso03.it