Modulistica

La sezione corrente consente di scaricare i moduli necessari per espletare le pratiche relative alla gestione del tributo.

Si ricorda che l’invio degli atti deve essere corredato da tutta la documentazione richiesta (vedi elenco documenti) diversamente non verrà accettata la pratica

(Elenco documenti).

Per maggiori indicazioni, ci si può recare presso gli Ecosportelli per la tariffa, dislocati nei Comuni di competenza. (orari e indirizzi)


Modulistica per Utenze Domestiche


Modulistica per Utenze Non Domestiche / Attività

  • Modulo Iscrizione/Variazione/CancellazioneModulo (comuni meno di 5000 abitanti: Castagnole Piemonte, Piobesi Torinese, Villastellone, Virle Piemonte)
  • Modulo Iscrizione/Variazione/CancellazioneModulo (comuni più di 5000 abitanti: Beinasco, Bruino, Candiolo, Carignano, La Loggia, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino, Trofarello, Vinovo)
  • Brochure utenze non domesticheBrochure Utenze Non Domestiche (documento contenente le indicazioni principali per la registrazione delle utenze non domestiche e le scadenze per la presentazione dei formulari al fine di richiedere le riduzioni della Tariffa)

Riduzione parte variabile utenze non domestiche

Le utenze non domestiche che vogliano far richiesta di riduzione tariffaria limitatamente alla quota variabile come da Regolamenti comunali (in quanto seppur rimanendo con il servizio pubblico si sono avvalsi di operatori privati per lo smaltimento in proprio dei rifiuti urbani) possono:

1 – inoltrare il seguente modulo         Richiesta Riduzione Utenze Non Domestiche 1

ove indicare i dati dell’azienda, ubicazione dell’utenza/relativo Comune di appartenenza e breve sintesi di quanto avviato a recupero in modo effettivo e oggettivo nell’anno precedente (quantitativi rifiuti/tipologia – codice EER-, identificativi impianti di recupero/riciclo e operazione di recupero)

2- allegare l’attestazione rilasciata dal soggetto che ha effettuato le operazioni di recupero sui rifiuti urbani contenente tutte le informazioni relative ai quantitativi rifiuti suddivisi per tipologia – codice EER-, identificativi impianti di recupero/riciclo – ragione sociale -P.IVA- codice fiscale -ubicazione operazione di recupero –

Si noti che l’attestazione è obbligo inviarla (le sole copie dei formulari o i dati in altra forma non saranno accolte)

3- allegare copia del documento di identità del legale rappresentante

La documentazione può essere inoltrata a mezzo pec, inviata tramite fax al numero 011/9690797 o tramite posta ordinaria.

ATTENZIONE
La modulistica deve pervenire entro e non oltre il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di competenza


Esenzione parte variabile utenze non domestiche

Le utenze non domestiche che hanno espresso in precedenza la scelta di conferire i rifiuti urbani derivanti dalla propria attività al di fuori del servizio pubblico di gestione avvalendosi di operatori privati per lo smaltimento in proprio avviando     al recupero o riciclo i rifiuti urbani, per il riconoscimento dell’esenzione tariffaria limitatamente alla quota variabile, come da Regolamenti comunali, sono tenuti a:

1 – inoltrare il seguente modulo         Richiesta Riduzione Utenze Non Domestiche 1

ove indicare i dati dell’azienda, ubicazione dell’utenza/relativo Comune di appartenenza e breve sintesi di quanto avviato a recupero in modo effettivo e oggettivo nell’anno precedente (quantitativi rifiuti/tipologia – codice EER-, identificativi impianti di recupero/riciclo e operazione di recupero)

2- allegare l’attestazione rilasciata dal soggetto che ha effettuato le operazioni di recupero sui rifiuti urbani contenente tutte le informazioni relative ai quantitativi rifiuti suddivisi per tipologia – codice EER-, identificativi impianti di recupero/riciclo – ragione sociale -P.IVA- codice fiscale -ubicazione operazione di recupero –

Si noti che l’attestazione è obbligo inviarla (le sole copie dei formulari o i dati in altra forma non saranno accolte)

3- allegare copia del documento di identità del legale rappresentante

La documentazione può essere inoltrata a mezzo pec, inviata tramite fax al numero 011/9690797 o tramite posta ordinaria.

ATTENZIONE
La modulistica deve pervenire entro e non oltre il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di competenza


Uscita dal Servizio Pubblico

Le utenze non domestiche che intendono conferire tutti i rifiuti urbani derivanti dalla propria attività a gestori privati devono inoltrare il seguente modulo entro il termine del 30 giugno di ciascun anno.

Richiesta Riduzione Utenze Non Domestiche 1

ATTENZIONE

Eventuali dotazioni di cassonetti, contenitori e container da parte del servizio pubblico verranno ritirati.

Tale scelta comporta l’obbligo entro il termine del 31 gennaio di ciascun anno (successivo a quello di competenza) di invio di attestazione rilasciata dal soggetto che ha effettuato le operazioni di recupero sui rifiuti urbani contenente i quantitativi rifiuti e relativo codice EER, identificativi impianti (ragione sociale, ubicazione e operazione di recupero).


Denuncia di smarrimento/sottrazione del contenitore per i rifiuti solidi urbani

Nel caso di smarrimento/sottrazione di contenitore per i rifiuti solidi urbani, compilare il modulo sottostante o chiederne la compilazione all’amministratore di condominio ed inviarlo via fax al numero 011/9690797 o consegnarlo all’Ecosportello per la Tariffa del Comune di competenza. Per ulteriori informazioni sull’esatta compilazione del modulo contattare il Pegaso Customer Care al numero 800-639639.

Smarrimento/Sottrazione Cassonetti


Reclamo per Servizio Raccolta Rifiuti Urbani

Ti informiamo che puoi utilizzare questo modulo per inviare il Tuo reclamo relativamente alla mancata prestazione di un servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti, o ad un servizio mal eseguito
Reclamo Servizio di Raccolta


Reclamo per Errato Calcolo Tariffa Raccolta Rifiuti Urbani

Ti informiamo che puoi utilizzare questo modulo per inviare il Tuo reclamo per segnalare errori nella determinazione degli importi addebitati, o errori nei dati relativi alla posizione tributaria ai fini della commisurazione della tariffa.
TARI TARIP


Richiesta Dilazione di Pagamento

I seguenti moduli sono necessari per poter richiedere una dilazione di pagamento di bollette, solleciti, atti di accertamento ed ingiunzioni di pagamento

Istanza di Dilazione TARI Istanza di Dilazione        Allegato Richiesta Dilazione TARI Allegato Richiesta di Dilazione

Istanza di Dilazione Atto Esecutivo Istanza di Dilazione      Allegato Richiesta Dilazione Atto EsecutivoAllegato Richiesta Dilazione Atto Esecutivo

Istanza di dilazione Ingiunzione Istanza di Dilazione Ingiunzione      Allegato 1 Allegato Richiesta Dilazione Ingiunzione      Allegato 2 Nichelino Allegato Richiesta Dilazione Ingiunzione Nichelino


Richiesta di riesame in autotutela

I seguenti moduli sono necessari per poter richiedere un riesame in autotutela su atti di accertamento ed ingiunzioni di pagamento notificati

Richiesta di riesame in autotutela per atti di accertamento Richiesta Riesame Accertamenti

Richiesta di riesame in autotutela per ingiunzioni di pagamento Richiesta Riesame Ingiunzioni


Richiesta di definizione agevolata COMUNI di BEINASCO ed ORBASSANO

Il seguente modulo è necessario per potersi avvalere della definizione agevolata su atti di accertamento ed ingiunzioni di pagamento notificati emessi nell’anno 2020 e successivi

Istanza definizione agevolata su atti di accertamento e ingiunzioniIstanza definizione agevolata su atti di accertamento e ingiunzioni


Richiesta di Rimborso

Il seguente modulo è necessario per poter effettuare un’istanza di rimborso

Richiesta rimborso

Richiesta rimborso – Comune di VILLASTELLONE

Richiesta rimborso – Comune di VINOVO

Dichiarazione sostitutiva eredi


Delega

Il seguente modulo, accompagnato dalla copia del documento di identità del delegante, consente alla persona delegata di svolgere operazioni in nome e per conto del delegante, siano esse denunce originarie, siano variazioni o cessazioni legate alla posizione tariffaria dell’utente. Il delegato deve inoltre presentarsi in Ecosportello munito del proprio documento di identità.
Si ricorda che alcune dichiarazioni necessitano di attestazioni che le comprovino (acquisizione o vendita di locali, chiusura di un immobile, domiciliazione presso terzi o in Comuni al di fuori del bacino consortile). Per un elenco esaustivo consultare l’Ecosportello per la Tariffa del Comune di competenza.

Smarrimento/Sottrazione Cassonetti


Riscossione coattiva

Regolamento per la disciplina della riscossione coattiva della TIA a mezzo ingiunzione fiscale, di cui al R.D. n. 639/1910 e per la definizione agevolata, ex art. 6 ter D.L. n. 193/2016, delle ingiunzioni notificate sino al 31.12.2016

Istanza di adesione definizione agevolata
Regolamento riscossione coattiva


Fermo amministrativo

I seguenti moduli sono necessari per poter richiedere un riesame in autotutela sui fermi amministrativi e sui preavvisi di fermo

Istanza di annullamento provvedimento preavviso di fermo amministrativo bene strumentale all’attività di impresa o della professione Istanza Fermo Strumentale

Istanza di annullamento provvedimento preavviso di fermo amministrativo del veicolo ad uso di persona disabile Istanza Fermo Mezzo Disabili

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Pagina aggiornata il 29/11/2023

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